Fare il vino rosso

Tra le tante tipologie di vino disponibili, il vino rosso è tra i migliori. Ci sono molti tipi di vino rosso disponibili, sebbene la maggior parte sia prodotta con gli stessi metodi. Questo tipo di vino molto esaltante è ottenuto da uve nere, che traggono il loro colore dalle bucce degli acini.
Durante le fasi iniziali della vinificazione in rosso, l'uva raccolta viene messa in una pigiatrice. Qui, il pigiatore spezzerà delicatamente le bucce dell'uva. A seconda del tipo di vino che viene prodotto e del tannino richiesto, i raspi verranno utilizzati o scartati a questo punto. Successivamente, le uve vengono poste in un tino di fermentazione con le bucce. Questo può essere un processo lungo, che richiede diverse settimane per essere completato. Se viene utilizzata una temperatura più alta, dalle uve verranno estratti più tannino e colore.
Quando si producono vini morbidi, l'uva intera viene fatta fermentare in tini sigillati. L'anidride carbonica che rimane intrappolata nei tini sigillati fa fermentare le uve sotto pressione, che normalmente è un processo rapido, che richiede solo pochi giorni. Tieni presente che il colore e il contenuto di tannini del vino si basano sulla durata del processo di fermentazione. Se il processo di fermentazione richiede molto tempo, il vino avrà generalmente più sapore e colore.
La restante massa dell'uva passerà attraverso un torchio, essendo pigiata per creare un vino tannico. A volte, questo vino tannico viene aggiunto con un vino spumante per aggiungere un po' più di struttura alla miscela di vino. Sia il torchio che il tino vengono quindi miscelati e trasferiti in serbatoi o botti per una seconda fermentazione. La seconda fermentazione sarà la più lunga, anche se fa risaltare la qualità e il gusto del vino.
Tutti i tipi di vino rosso pregiato trascorreranno un minimo di un anno nelle botti. Alcuni tipi di vino rosso trascorreranno molto più tempo nelle botti, forse diversi anni. Il vino rosso è anche sintonizzato con gli albumi, che sospenderanno il lievito e altri solidi presenti nel vino verso il basso, prima che il vino venga travasato, filtrato e infine imbottigliato. Una volta imbottigliato, il vino viene spedito e venduto. Alcuni vini, tuttavia, verranno conservati per un periodo di tempo in bottiglia prima di essere messi in vendita.
Il tempo che un vino trascorre in bottiglia è molto importante, anche se non tutti i vini hanno bisogno di trascorrere molto tempo in bottiglia. I tipi di vino rosso più complessi e più costosi trarranno il massimo beneficio dall'affinamento in bottiglia, per preservarne sapore e colore. I tipi semplici di vino rosso, invece, non hanno bisogno di passare molto tempo in bottiglia.